Una comunicazione a firma del Ministro Andrea Abodi diretta al presidente del CONI Malagò e la successiva comunicazione che quest’ultimo ha indirizzato alle ASDISSD, attraverso gli organismi affilianti (FSN/DSA/EPS), hanno chiarito, finalmente, la compatibilità esistente tra il ricoprire una carica a titolo gratuito nell’ambito del Consiglio Direttivo di una ASD/SSD e lo svolgimento di attività lavorativa remunerata nella medesima ASD/SSD.
Viene chiarito che “i membri del consiglio direttivo, che svolgono gratuitamente il mandato loro conferito dall’assemblea dei soci, non rientrano nella categoria dei volontari e, pertanto, non si ravvisano in tali casi le incompatibilità di cui all’articolo 29, comma 3, del d.lgs. 28 febbraio 2021, n. 36”.
In tal modo viene data una sorta di interpretazione autentica della norma che prevede che “Le prestazioni sportive di volontariato sono incompatibili con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’ente di cui il volontario é socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività sportiva”